Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRINGUELLO.
Apri Voce completa

pag.523


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRINGUELLO.
Definiz: Sost. masc. Uccelletto nostrale, canoro, poco più grosso d'una passera; ha il becco conico, compresso appena verso la cima, il capo e il collo di colore che tende al turchino, la schiena di color di castagna e verdeggiante verso la coda, il petto rossastro, e le ali, che nel mezzo e nell'estremità sono nere, ha pezzate di bianco. È la fringilla dei Naturalisti. –
Esempio: Bellinc. Rim. F. 2, 47: Frusoni anco e fringuelli Furono presi al varco andando in Spagna.
Esempio: Baldin. B. Masch. 65: Finse l'autore un giovane vestito di varj colori, con una acconciatura in capo piena di fringuegli e di cutrettole.
Esempio: Olin. Uccell. 31: S'allevano i nidiaci con la regola del cardello e altr'uccelletti minuti, e questi.... si tengon sott'un fringuel vecchio buono, acciò imparino versi belli e lunghi.
Esempio: Buomm. Cical. 21: Certi finimondoni,... mentre l'anno passato si sparse fama nel popolo dell'andazzo di certo male,... si risolveron di metters'in chiusa com'e' fringuelli.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 532: Vedi a pollaio sul ramucello Più d'un fringuello, e poco sotto Guarda il merlotto; piglia la mira, E presto tira.
Esempio: Fag. Rim. 1, 258: Andò dal calenzuolo e dal fringuello, Dal raperin, dalla colomba ec.
Esempio: Spallanz. Op. Fisic. 1, 121: Un passero, un rosignuolo, un fringuello, e in generale il restante degli uccelli, prestissimo periscon nel voto.
Esempio: Panant. Paret. 43: Ma l'armonica voce del fringuello, Che è così grata al cor, grata all'orecchio, Canto non è, ec.
Esempio: E Panant. Paret. 49: Che se questo fringuello è accanto a quello, O si terrà sdegnosamente muto, O farà il falco, ec.
Definiz: § I. Fringuello cieco, dicesi Quello accecato ad arte, affinchè nelle tese canti continuamente. –
Esempio: Panant. Paret. 49: A varj lati, in differenti posti, I fringuel ciechi debbono tenersi, E restino fra lor sempre discosti, Che facil nasce gelosia di versi.
Definiz: § II. Fringuello marino. Uccelletto poco più grosso del fringuello ordinario, col becco corto, largo e alquanto adunco, col capo nero e la schiena di color fosco tendente al turchino; ha la gola, il petto e la pancia di color minio, ed è bianco sotto le ali, le cui penne maestre sono nella estrema parte nere, mentre le altre sono dello stesso color della schiena. È la pyrrhula vulgaris dei Naturalisti.
Definiz: § III. Fringuello montanino. È un uccelletto di passo, della grossezza d'una passera, col becco grosso, aguzzo e tendente al gialliccio; ha il capo, il collo e la groppa di colore cangiante tra il nero e il ruggine; ha la coda nera, con due penne dai lati parte bianche e parte nere; la gola e il petto ha di colore fra il rosso e il giallo, e le ali nere vergate di rossiccio, di giallo e di bianco. E la fringilla montifringilla dei Naturalisti. –
Esempio: Olin. Uccell. 322: Del fringuello montanino. Passa questo sotto nome de gli altri fringuelli, differenziandosi però con l'aggiunta presa dal luogo dove fa, che è la montagna, onde dicesi Fringuel montanino.
Definiz: § IV. Meglio è fringuello in man che tordo in frasca. –
V. Frasca, § XXXI.
Definiz: § V. Voler esser piuttosto fringuel di bosco, o anche di campagna, che di gabbia: maniera che vale Anteporre la propria libertà ad ogni altra cosa. –
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 6, 26: Pico lo seppe, ed esser di campagna Volle piuttosto fringuel, che di gabbia.